Dicono di noi

LA “TOMATICA” DI LUCA RENAUDO
Il miglior punto di riferimento per una pizza al taglio o una croccante farinata nella via centrale di Torino.

Se la Roma imperiale è tale da essere considerata sovrana dello “street food”, anche il capoluogo Subalpino (prima capitale d’Italia), ovvero la Torino Sabauda, può essere annoverato il Laboratorio d’Italia. Tomatika di via XX Settembre 57 è un esempio, work in progress, per gli appassionati del cibo nella praticissima formula “a portar via” e dispone di 34 comodi posti a sedere per chi vuole gustare con calma le specialità o per una comoda pausa pranzo. Tomatika, ricorda verosimilmente il pomodoro in dialetto piemontese, ma il termine assume un’ impronta “innovativa” tanto da ampliare il ricettario in arte culinaria. In questo locale di dimensioni raccolte ma dagli estesi aromi, viene celebrato ogni giorno il più classico dei cibi da prendere e portar via, arricchito da originali ricette per realizzare la cosiddetta pizza al taglio.

Logo Tomatika

Questo locale, tutto piemontese, è aperto da poco più di un anno e il cui proprietario, Luca Renaudo, è un “segugio” delle materie prime tanto da custodire gelosamente la ricetta del suo impasto “tomatiko”; un vero e proprio segreto che custodisce non in cassaforte ma nell’impasto stesso, e che si può solo assaporare. Tuttavia si può intuire che l’impasto contiene ingredienti (di 5 farine diverse) ed altrettante modalità alla romana: idratazione molto elevata, al fine di ottenere una apprezzabile alveolatura e una mollica molto soffice e, grazie alla semola rimacinata, rendere al tempo stesso la pizza molto croccante. Messa sul fondo della teglia il risultato è ineccepibile per i diversi tipi di pizza come ad esempio la focaccia, la focaccia farcita, la pizza con i porcini freschi trifolati su base rossa e su base bianca, salame e salsiccia, patate e gorgonzola, napoli con le acciughe, vegetariane e tante altre varietà in gestazione.

Lo staff di Tomatika. Al centro la Pastichef Sonia per 11 anni alla pasticceria Ugetti di Bardonecchia.

Lo staff di Tomatika. Al centro la Pastichef Sonia per 11 anni alla pasticceria Ugetti di Bardonecchia.

Ritornando alla consistenza dell’impasto va detto che lo stesso richiede una lievitazione che deve durare 48 ore, a garanzia della gustosità e della digeribilità. Le farine provengono da due mulini cuneesi (nel rispetto della “piemontesità”): il Mulino Marino di Cossano Belbo, che produce solo farine biologiche macinate a pietra e in purezza, con impianto che setaccia diserbanti e insetticidi e il Mulino Tomatis di Niella Tanaro, che produce Farina tipo “0” e integrale, solo con grani nazionali e macinata a pietra per non perdere le proprietà organolettiche del prodotto. Questo Mulino è l’unico in provincia che, ancora oggi, lava il grano prima di iniziare la molinatura, operazione importante per pulire e privare di tutte le scorie e impurità a vantaggio della qualità della farina. Inoltre, va detto che a tutte le farine non viene aggiunto nessun additivo chimico e nessun conservante. Tomatika non è solo pizza al taglio e farinata, ma comprende anche dolci crostate e fragranti meringhe. Già perché qui “le mani in pasta” le mette anche Sonia Pelosi per 11 anni Pastichef della pasticceria Ugetti di Bardonecchia. Tomatika quindi, un nome dal forte accento piemontese ma fruibile da tutti i palati della Penisola, segno di un cambiamento e soprattutto di una estensione culturale grazie alla creatività di Luca Renaudo e dei suoi collaboratori, tanto da lasciare il segno di un rinnovato modo di trattare le farine che, ben miscelate con rigore di chef, fanno della sua arte il miglior invito al consumo “tomatiko” mordi e fuggi. 

Luca, Sonia e Rosy ti aspettano da Tomatika in Via XX Settembre 57/a (a Torino a due passi da P.zza Castello) con una vastissima scelta di pizze, focacce e dolci.

Con oltre trenta posti interni a sedere Tomatika è la scelta ideale non solo per il take away ma anche per un pranzo o uno spuntino veloce.

Noi siamo Social e tu?

Ti sei innamorato della nostra fantastica pizza? Allora cosa aspetti a diventare nostro fan su facebook. Puoi anche fare il check in su foursquare quando vieni a trovarci o guardare le foto delle nostre ultime pizze e dei nostri dolci su Instagram. Oppure in alternativa puoi scrivere una recensione di Tomatika su TripAdvisor o Yelp…

Tomatika su facebook Tomatika su foursquare Tomatika su Instagram Tomatika su Tripadvisor Tomatika su Yelp

Galleria foto e video dell’inaugurazione di Tomatika